Condizioni di vendita, Modalità e tempi di spedizione, Privacy

COME SI PAGA?

I pagamenti accettati sono: Carta di Credito, Paypal, Satispay.

Sono accettate le principali carte di credito, comprese le carte ricaricabili.
Attenzione: l’addebito effettivo sulla Carta di Credito viene effettuato solo nel momento in cui l’ordine è stato completato, cioè spedito.
In caso di storni o annullamenti delle transazioni i tempi di riaccredito dipendono esclusivamente dal vostro istituto bancario: alcuni istituti effettuano i riaccrediti nel giro di qualche giorno, altri ogni fine mese, e Versante Sud non può in alcun modo intervenire su questi tempi.

QUALI SONO I TEMPI DI PREPARAZIONE ED EVASIONE DEGLI ORDINI?

I vostri ordini vengono mediamente evasi, cioè consegnati allo spedizioniere, entro un giorno lavorativo dalla ricezione. Questo perché sul nostro catalogo on-line trovate sempre i titoli disponibili “al pronto”. Quando un titolo non è disponibile (perché esaurito, o in ristampa), viene segnalato “non disponibile” e non è possibile acquistarlo.
Attenzione! Un giorno lavorativo significa che se effettuate l’ordine il venerdì sera, il pacco non partirà sicuramente prima di lunedì. Nello stimare i tempi di evasione e spedizione considerate sempre la possibilità di festivi, ponti, ferie, etc.

QUALI SONO LE SPESE DI SPEDIZIONE E I TEMPI DI CONSEGNA?

Le spese di spedizione dipendono dal peso del pacco.
Le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente dal sistema di e-commerce e vengono indicate prima della conclusione dell’ordine e del pagamento.

I tempi di consegna sono mediamente di 4-5 gg lavorativi dal giorno di spedizione.

LA SPEDIZIONE È GRATUITA IN ITALIA, SOPRA I 60 EURO. (l’abbonamento up non viene conteggiato nel prezzo).

Per spedizioni veloci / Express (1 giorno lavorativo dalla spedizione) è possibile usufruire di un servizio di corriere espresso al costo di 10,00 euro, se l’ordine viene effettuato prima delle 13:30.
Per alcune località (Sardegna, Sicilia, Calabria, località remote) la consegna avviene in 2 gg lavorativi dalla spedizione.

ATTENZIONE: Selezionando la spedizione EXPRESS, acquisterete il servizio che prevede:

  1. Spedizione elaborata nella stessa giornata della recezione dell’ordine (se entro le 13:30),
  2. Spedizione con il servizio CRONO EXPRESS del corriere SDA.

La consegna in 1 giorno non è quindi garantita da Versante Sud, ma dal corriere SDA. In caso il pacco venga perso o ci siano dei ritardi causati da scioperi o altri disagi che influiscono sui tempi di spedizione dichiarati da SDA, Versante Sud si ritiene sollevata da ogni responsabilità.

Per altre modalità di spedizione o maggiori chiarimenti, contattate il nostro Servizio Clienti prima di effettuare l’ordine: ordini@versantesud.it

 

Per l’estero utilizziamo, a seconda dei paesi e del tipo di servizi, la Posta Raccomandata Internazionale o un corriere internazionale.
I tempi di spedizione, in questo caso, possono andare dai 4-5 gg lavorativi (Francia, Germania, Austria, Slovenia, Belgio e Olanda), ai 6-7 (Regno Unito, Spagna, Europa Centro-Orientale, Paesi Baltici, Scandinavia) ai 12-14 gg lavorativi (Bacino del Mediterraneo, Russia, Ucraina).

È POSSIBILE INDICARE UN GIORNO E/O UN ORARIO PRECISO PER LA CONSEGNA?

No. Tutte le spedizioni avvengono tramite Poste Italiane e corrieri che operano su tutto il territorio nazionale e che effettuano le consegne secondo logiche organizzative proprie, su cui non abbiamo nessun potere di intervento.
Di solito i pacchi vengono recapitati in mattinata; è opportuno pertanto indicare un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno per il ritiro del pacco, ed eventualmente per il pagamento del contrassegno se si utilizza tale modalità di spedizione.

COSA SUCCEDE SE L’ADDETTO ALLE CONSEGNE NON TROVA NESSUNO ALL’INDIRIZZO INDICATO?

Se al vostro domicilio non c’è sempre qualcuno che possa firmare la ricevuta di consegna, vi consigliamo di indicare un indirizzo diverso, per esempio una casa con la portineria, un ufficio, un negozio etc. Basterà indicarlo nel campo “Via e numero” del modulo d’ordine. Per esempio: “c/o Ufficio XYZ, Via Garibaldi 123”; “c/o Portineria, C.so Italia 1”, etc.
Se al momento della consegna non c’è nessuno all’indirizzo da voi indicato, il corriere lascia un avviso di passaggio, indicando l’ufficio postale a cui sarà possibile ritirare il pacco nei giorni successivi o i riferimenti per concordare una nuova consegna.

Non è possibile indicare istruzioni di consegna “alternative” all’indirizzo di spedizione.
A titolo di esempio, NON si possono indicare istruzioni come “se non c’è nessuno lasciare il pacco al fioraio/al negozio dietro l’angolo/al bar… etc etc”.
Questo perché gli addetti degli spedizionieri hanno la responsabilità su quello che consegnano, e seguono – comprensibilmente – le indicazioni fornite. NON sono tenuti a fare eccezioni, e se lo fanno è in casi straordinari e sotto la loro responsabilità; NON sono tenuti a prendersi responsabilità su una consegna effettuata in un luogo diverso da quello indicato ufficialmente.

Attenzione: il pacco resta in giacenza fino a 7 giorni, e per ritirarlo può essere necessario il pagamento di un diritto di deposito, che dipende esclusivamente da Poste Italiane (o dal corriere utilizzato) e su cui Versante Sud non ha alcun potere di intervento.
Versante Sud non può essere considerata in alcun modo responsabile di disservizi o disagi legati all’indicazione di dati scorretti o incompleti o legati alla mancata consegna.
In caso di reso dovuto a una mancata consegna, a un indirizzo errato o allo scadere dei tempi di deposito, provvederemo a stornare la transazione dalla vostra carta di credito o dal vostro Conto Paypal (se l’acquisto è effettuato con una di queste modalità), riservandoci il diritto di trattenere la cifra corrispondente alle spese di spedizione, indicata chiaramente nella ricevuta.

Attenzione: eventuali spese doganali o di importazione saranno addebitate nel momento in cui il pacco raggiunge il paese di destinazione. Le spese sono a carico del destinatario, e non abbiamo alcun controllo su tali spese, che possono variare sensibilmente da paese a paese. E’ bene sapere però che in generale la Posta Raccomandata non è soggetta a oneri doganali. Per maggiori chiarimenti, tuttavia, vi invitiamo a contattare le autorità doganali del vostro Paese.

LE SPEDIZIONI SONO TRACCIABILI?

I nostri pacchetti sono tracciabili dal sito dei corrieri utilizzati. Allo stesso modo, i pacchi spediti con corriere espresso o corriere internazionale sono tracciabili tramite i portali delle società di recapito o dei network di spedizionieri internazionali.
Al momento della spedizione riceverete una email automatica contenente le informazioni per la tracciatura; se non la ricevete, controllate per favore la cartella “Spam” della vostra casella di posta elettronica. Potete anche rivolgervi al servizio clienti di Versante Sud (ordini@versantesud.it) se avete bisogno di verificare la spedizione e di effettuare il tracking.

È POSSIBILE RENDERE UN PRODOTTO DOPO AVERLO RICEVUTO?

Certo! Gli acquisti effettuati sul nostro sito sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Se avete sbagliato il vostro ordine e avete ricevuto un libro che non desideravate, se il libro non soddisfa le vostre aspettative o se non è in condizioni ottimali, avete 14 giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il libro.
Accetteremo senza esitazione, ai termini di legge, la resa di qualsiasi articolo, purché in perfette condizioni, rifondendone l’intero ammontare, tranne le spese di spedizione, come previsto dalla legge italiana.
Ricordiamo che ai sensi di legge la spedizione per la resa è a carico di Versante Sud in caso di errori di spedizione nostri (per esempio: avete ricevuto il libro sbagliato) o di difetti del prodotto (libro danneggiato, impaginato o rilegato male, pagine mancanti…); la spedizione per la resa è a carico dell’acquirente in caso di errori di acquisto (per esempio: doppioni), o genericamente di libro non conforme alle aspettative.
Se possibile includete nel pacco di spedizione per la resa, che deve essere correttamente confezionato, una copia della ricevuta di pagamento e del bollettino di consegna e inviate il tutto, preferibilmente con una spedizione tracciabile, a:

Versante Sud srl
Via Rosso di San Secondo 1
20134 Milano
ITALIA

Attenzione: per gli articoli provvisti di bollini SIAE, il prodotto deve essere restituito con il bollino integro. Non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante.
Prodotti danneggiati: Se i prodotti che avete acquistato sono difettosi o hanno subito danni nel trasporto, per favore contattate il nostro Servizio Clienti, scrivendo a ordini@versantesud.it e citando “Articolo mancante, guasto o non conforme” nell’oggetto della mail.

Privacy Policy

L’elaborazione, l’archiviazione e il trattamento dei vostri dati personali sarà a carico di Versante Sud S.r.l., che li conserverà presso la sede di Versante Sud S.r.l. in via Rosso di San Secondo 1, 20134 Milano, Italia, in ottemperanza al D. Lgs 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Potete in ogni caso esercitare i diritti di cui all’art. 7 D. Lgs 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), e richiedere in ogni momento l’immediata cancellazione dei vostri dati, inviando una mail con oggetto “cancellazione dati” all’indirizzo privacy@versantesud.it

Privacy Policy Newsletter

La presente informativa viene resa in ossequio all’art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. iscrivendosi alla newsletter, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni di utilizzo.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è VERSANTE SUD S.r.l. Via Rosso di San Secondo, 1 20134 Milano email: versantesud@versantesud.it

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di incaricati, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail versantesud@versantesud.it

TRASFERIMENTO DEI DATI

Nel caso in cui i dati personali siano trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, per finalità di carattere tecnico operativo e per garantire un’elevata continuità del servizio, il Titolare assicura che il trasferimento sia fondato su una decisione di adeguatezza della Commissione, al fine di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche garantito dalla normativa vigente e in particolare dal Regolamento UE 2016/679 non sia pregiudicato.

DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o raccolti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall’interessato.

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione.

In seguito all’invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all’interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all’ip e al browser/device utilizzati . La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell’operatività della piattaforma di invio.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il conferimento dei dati personali ha come base giuridica del trattamento esigenze contrattuali o precontrattuali o l’adempimento di obblighi legali ai quali il Titolare del trattamento è soggetto. Per tale ragione l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio o l’impossibilità, per il Titolare, di rispondere alle richieste di informazioni inviate dall’interessato.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, commerciali informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale.

REVOCA DEL CONSENSO

L’interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all’indirizzo mail versantesud@versantesud.it oppure cliccando sull’apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.

DESTINATARI

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di incaricati.

Il Titolare del trattamento non comunica a terzi nessuna delle informazioni degli interessati senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge. È in ogni caso esclusa la diffusione dei dati personali trattati. L’elenco completo dei responsabili del trattamento, dei contitolari e degli incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail versantesud@versantesud.it

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede del Titolare, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail versantesud@versantesud.it

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

L’iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall’ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. 15 – 21 del Regolamento UE 2016/679 a ciascun interessato vengono riconosciuti una serie di diritti.

  • Diritto di Accesso: l’interessato, ai sensi dell’art. 15, ha diritto di ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, se del caso, di ottenerne copia. Ha inoltre il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e a ulteriori informazioni quali la finalità del trattamento, le categorie di destinatari, il periodo di conservazione dei dati e i diritti esercitabili.
  • Diritto di rettifica: l’interessato, ai sensi dell’art. 16, ha diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o l’integrazione degli stessi.
  • Diritto alla cancellazione: l’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, qualora sussista una dei motivi previsti dall’art. 17.
  • Diritto di limitazione di trattamento: l’interessato ha diritto, nei casi previsti dall’art 18 del Regolamento 2016/679, di ottenere la limitazione del trattamento.
  • Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimento, secondo quanto previsto dall’art. 20 del Regolamento 2016/679;
  • Diritto di opposizione al trattamento: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano secondo quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento 2016/679.
  • L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente, il Garante della Privacy.

Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere rivolte per iscritto al Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento provvederà, nei limiti temporali stabiliti dalla vigente normativa, a fornire tempestiva risposta alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati.

Ogni delucidazione o richiesta di chiarimenti può essere rivolta per iscritto al Titolare del trattamento.

AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati. Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.

0
Carrello